Home Articoli SCI Anatomia di un Boccale

Anatomia di un Boccale

di Walt Vogdes

 

Anatomia di un Boccale

La figura in alto mostra la terminologia di base normalmente adoperata dai collezionisti di boccali. Il significato di alcuni termini è evidente, mentre per altri, soprattutto riguardo gli elementi in peltro, è specialistico. I seguenti punti vanno a chiarificarli.*

  • Coperchio con inserto (Inlaid lid) - Un coperchio che è composto da un medaglione in ceramica o in vetro, incastonato in un anello in peltro che, a sua volta, è una parte della montatura complessiva del coperchio. La parte ceramica è normalmente denominata "inserto".
  • Cerniera (Hinge) - Mentre la cerniera in peltro ruota come un normale cardine e dà l'impressione di essere semplicemente imperniata, in realtà è costituita da un unico pezzo di peltro, formato dalla combinazione del perno con gli anelli interni. Quindi qualsiasi tentativo di "estrarre" il perno per poter lavorare sul coperchio si tradurrà in un grave danno alla cerniera.
  • Poggiapollice (Thumblift)– i poggiapollice avevano lo scopo di fornire una comoda maniera per alzare il coperchio del boccale prima di bere.

* N.d.T. - Ciò è, ovviamente, valido solo per il testo originale. Di seguito trovate la traduzione completa di tutti i termini inglesi mostrati dall'illustrazione. Non esistendo alcuna traduzione preesistente spero di aver utilizzato i termini più adatti.

Thumblift = Poggiapollice o Alzatoio
Tang = Codolo
Hinge = Cerniera
Shank = Piantone o Supporto
Strap = Cinturino
Strap Support = Blocca Cinturino
Inlay = Inserto
Pewter ring = Anello in Peltro
Frieze band = Modanatura
Handle = Manico
Base = Base o Basamento

 


Titolo originale: The Anatomy of a Stein - © Stein Collectors International, Inc. - 1999

Traduzione italiana: Giorgio Silvera © 2011 - Tutti i diritti riservati.