Home Articoli SCI Collezionare Boccali

Collezionare Boccali da Birra

Un'Introduzione alla nostra passione


 

Cos'è un boccale da birra?

 

"Stein" significa "pietra" in tedesco. La maggior parte dei primi boccali erano in grès.*

Oggi, i collezionisti ritengono che i boccali siano dei contenitori per bere birra corredati da manici e coperchi con cerniera. Senza il manico, il boccale è considerato un bicchiere, senza il coperchio, è chiamato tazza. Il coperchio incernierato trova il suo posto nella storia tra il 15º e il 16º secolo, quando divenne pratica comune mettere dei coperchi sui bicchieri, poiché si credeva che la peste bubbonica fosse trasmessa dalle mosche e altri insetti. [N.d.E.: Nonostante questa affermazione, assieme alla cosiddetta "legge dei contenitori coperti", non abbia mai avuto un riscontro storico, molti tra i collezionisti continuano a ritenerla attendibile e la diffondono a loro volta.]. Ma una volta che il coperchio fu attaccato, non si poté più tornare indietro... il boccale da birra avrebbe sempre avuto un coperchio incernierato. I boccali da birra si trovano di tutte le forme e dimensioni e sono costituiti da una grande varietà di materiali, quali vetro, ceramica (terracotta), peltro, porcellana, grès, faience, ecc. Ci sono anche rari esemplari intagliati nel legno o ricavati da pelle, avorio, uova di struzzo e corno. Nelle famiglie reali occasionalmente ci furono dei boccali in oro o argento. Andiamo ora a esplorare le principali categorie di boccali:

 

I primi boccali in grès

Le Faiences

I boccali in vetro

I boccali in peltro

I boccali in porcellana

I boccali di ceramica in rilevo & in grès smaltato

I boccali Mettlach

I boccali reggimentali

I boccali corporativi o occupazionali

I boccali figurativi

I boccali contemporanei

 

Ringraziamo Ron Heiligenstein “Master SCI Steinologist”, dalla cui idea iniziale è nata questa "introduzione alla nostra passione." Il nostro sincero apprezzamento è esteso anche ai seguenti membri SCI la cui assistenza ha tradotto l'idea in realtà:

 

Autore: John Aschenbrenner

 

Editori: David Cantwell; Richard Cress; Ron Heiligenstein; Patricia Jahn; David Lowry; Eugene Manusov; Patricia Manusov; Robert Smith; Therese Thomas; Robert Wilson.

 

* N.d.T.: In inglese “boccale da birra” viene tradotto con il termine “beer stein”; "pietra" in inglese viene tradotto con il termine “stone” da cui deriva “stoneware” cioè il nostro “Grès”.

 


Titolo originale: Collecting Beer Steins - © Stein Collectors International 1996-2011

Traduzione italiana: Giorgio Silvera © 2011 - Tutti i diritti riservati.