Home Articoli SCI Collezionare Boccali I contemporanei

I Boccali Contemporanei

(Dal secondo dopoguerra in poi)

Collezionare Boccali da Birra - Un'Introduzione alla nostra passione

 

Dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, l'industria tedesca dei boccali da birra è stata costretta a riorganizzarsi.Esempio di Boccale contemporaneo

 

C'era poca domanda e i pezzi proposti erano semplici ed economici, destinati principalmente al mercato interno. Più tardi, negli anni '70, si ebbe uno sviluppo in tal senso, poiché i collezionisti cominciarono ad apprezzare le nuove produzioni e riconobbero le loro effettive qualità artistiche.

 

L'industria tedesca rispose proponendo nuovamente boccali di alta qualità, nella tradizione dei loro predecessori e, alcune tra le più antiche manifatture, offrirono degli esemplari scelti in edizioni numerate, che divennero in breve la produzione di punta.

 

Pur rimanendo gli stessi che nel passato, grazie alla tecnologia moderna che permise loro di effettuare varie sperimentazioni coronate da successo, i metodi di produzione di base furono molto migliorati nei vari ambiti quali la cottura, la smaltatura, la costruzione e il fissaggio dei coperchi, e nell'applicazione delle decalcomanie.

 

Questi saranno i boccali antichi del prossimo secolo!

 

 


Titolo originale: Contemporary Steins - © Stein Collectors International 1996-2011

Traduzione italiana: Giorgio Silvera © 2011 - Tutti i diritti riservati.