Home Boccali Antichi

In questa parte del museo virtuale trovate tutti gli esemplari d'antiquariato della mia collezione; essi coprono un arco temporale che va dai primi del '700 ai primi del '900. Nella maggior parte sono in grès, traduzione del tedesco "Steinzeug", materiale che segna il passaggio dalla porosa terracotta all'impermeabile "ceramica" che oggi noi tutti conosciamo e apprezziamo.

Altri materiali sono:

  • le Fayences, boccali che, per oltre un secolo, sono stati utilizzati dagli artisti come vere e proprie tele sulle quali dipingere;
  • i boccali in legno o "Daubenkrüge", costruiti a doghe come delle piccole botti. Per questa loro peculiarità non possono essere accomunati ad alcun altro genere di boccali, sono uno stile totalmente autonomo;
  • abbiamo, infine, la terraglia invetriata, il vetro e la porcellana, che assieme al grès appartengono alla sezione della "Età dell'Oro" e sono la parte più vasta della collezione.

Per approfondimenti su produttori, storia, stili, etc. rimando agli articoli, pubblicati e di prossima pubblicazione. Per quesiti più particolareggiati, utilizzate la pagina dei contatti, se posso risponderò volentieri.