Home Boccali Antichi L'Età dell'Oro

Si definisce "Età dell'Oro" del boccale da birra, quel periodo che va dalla seconda metà dell'800 fino ai primi del '900. In questo lasso di tempo si ebbe la nascita e successiva fioritura di ben due stili artistici, lo Storicismo, noto anche come stile neo-classico o neo-rinascimentale, e l'Art Nouveau o stile Liberty.

Questo periodo è pure conosciuto come la "seconda fioritura del boccale" per la quantità e la qualità degli esemplari prodotti. Tale grandiosa produzione fu dovuta sia alle innovazioni tecniche apportate ai metodi di lavorazione tradizionali, che alle notevoli doti degli artigiani e degli artisti del tempo.

Come potete vedere nel menù alla vostra sinistra, per praticità ho adottato il sistema di dividere i boccali secondo il produttore, ovviamente dove ciò è stato possibile, piuttosto che secondo altri canoni.

Gli esemplari non ancora classificati e quelli con una singola appartenenza sono stati posizionati nella sezione "Extra".

La sezione "Vetro & Porcellana" credo si spieghi da sola. Purtroppo proprio a causa del materiale di costruzione, raramente questi esemplari presentano elementi distintivi precisi, quindi sono di difficile collocazione. Ma grazie soprattutto al tipo di decorazione, in questo caso, possiamo collocarli nell'Età dell'Oro.